reuse abandoned urban landscape
Il progetto Standbyldings contiene anche un festival a cadenza annuale, che lavora sul tema del riuso dell'architettura abbandonata in Puglia dal 2012.
Conversion+, il titolo che abbiamo dato a questo festival, deriva da un gioco di parole tra "conversione", "ioni positivi" e Conversano, la città che ha ospitato e ispirato la prima edizione.
All'interno della più vasta cornice di Standbyldigs, Conversion+ è lo strumento operativo, finanziato interamente con investimenti privati locali, col quale lavorare sul territorio con una ricerca sperimentale ibrida, che si interroga sul tema dell'abbandono camminando sul filo sottile tra le arti.
vai al web di Conversion+
Conversion+ è quindi un laboratorio permanente sul riuso dell’architettura incompiuta, sottoutilizzata o in stato di abbandono, che si condensa annualmente in un evento itinerante.
Conversion+ sperimenta, in un breve periodo dell’anno e in luoghi determinati, una lettura dei fenomeni di abbandono del paesaggio urbano attraverso pratiche interpretative collettive e transdisciplinari costruite assieme a ricercatori e artisti afferenti ai campi dell’antropologia, delle arti visive, oltre che all’architettura e all’urbanistica.
Conversion+, all’interno di workshop, conferenze, esplorazioni, mostre e talk, ha l’obiettivo di costruire scenari concreti sulla riattivazione dei frammenti di paesaggio urbano – gli ioni latenti della città contemporanea – che nel tempo hanno perso la carica che conferiva loro stabilità – la propria funzione –e oggi sono elementi instabili ma fortemente reattivi.