reuse abandoned urban landscape
La modalità di attesa (detta anche “standby” che significa, appunto, in attesa) è quella condizione in cui i dispositivi elettrici/elettronici non operano, ma sono pronti per la commutazione da stato di inutilizzo temporaneo a modalità operativa. In questa situazione, un apparecchio consuma ugualmente energia, ma in misura minore rispetto a quando è operativo. Tuttavia, per alcuni dispositivi il consumo rimane così elevato da toccare percentuali molto ampie di quello prodotto dal dispositivo in pieno utilizzo.
Oggi, una parte consistente del territorio, si trova in una condizione di standby. Se le nostre città diventano “smart”, questi edifici sono “dumb”, disconnessi dalla storia, dalla cultura e dalle reti economiche e sociali.
Sono quelli che definiremmo Standbyldings.
Standbyldings è una ricerca/progetto che investiga il fenomeno dell'abbandono, della dismissione e del sottoutilizzo nel pesaggio urbano per proporre strategie di riuso degli spazi in stand-by.
Gli strumenti impiegati sono quelli della mappatura, della curatela di eventi e workshop per la sensibilizzazione, la comunicazione e la formazione intorno al tema dell'abbandono del territorio, sino alla riattivazione attraverso interventi sul patrimonio edilizio.